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Integratori alimentari: facciamo una scelta al 100% naturale!

Integratori alimentari

Indice dei contenuti

Complice il fatto che si possono acquistare senza prescrizione medica, di solito in estate si assiste al trionfo degli integratori come soluzione per compensare la maggiore sudorazione dovuta al caldo (in particolare quest’anno!) e la possibile conseguente carenza di vitamine e sali minerali.

In realtà però, sarebbe sempre bene controllare le etichette perché spesso sono un concentrato di zuccheri e altri ingredienti non proprio raccomandabili.

Ricetta di Martin Halsey

Ecco quindi una ricetta del mio insegnante Martin Halsey, da usare come integratore prima, durante e dopo un allenamento, ma anche nelle giornate estive più calde!

INGREDIENTI:

1 l. acqua

1 prugna umeboshi

2 o 3 C malto d’orzo

½ C succo di limone

Portate a bollore il litro di acqua con la prugna umeboshi tagliata finemente completa di nocciolo, fate bollire per 15 minuti, quindi spegnete, aggiungete i 2 o 3 cucchiai di malto d’orzo e il succo di limone…cin cin!

L’efficacia di questa bevanda è dovuta a diversi fattori:

  • le proprietà alcalinizzanti e rimineralizzanti della prugna umeboshi
  • l’azione miorilassante del malto d’orzo
  • il sapore acido del limone che stimola il fegato, organo che controlla tutte le parti elastiche del corpo, in particolare muscoli, tendini e legamenti.

Se siete in deficit di potassio, potete mangiarvi un foglio di alga nori tostata (ha molto più potassio delle banane!). Potete consumarne anche un foglio al giorno.

Se invece non avete particolari esigenze, potete semplicemente aggiungere una prugna umeboshi o un cucchiaino di purea all’acqua che bevete nel corso della giornata. 

Buona estate a tutti!

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