fbpx

In qualità di operatore olistico, credo fortemente nell’importanza di considerare l’essere umano nel suo insieme, tenendo conto del corpo fisico e del corpo energetico, delle emozioni e dei sentimenti, della mente e dello spirito, e questo è uno dei motivi che mi ha portato a scegliere la macrobiotica.

La macrobiotica, infatti, non si pone solo come una “dieta” o regime alimentare, ma propone un vero e proprio stile di vita che mira a promuovere il benessere dell’essere umano nel suo insieme, a livello fisico, mentale, emotivo e spirituale, anche se spesso gli ultimi tre aspetti vengono un po’ trascurati e ci si concentra quasi esclusivamente sul cibo.

Un altro concetto molto importante è quello di salute. Credo infatti che l’equazione salute = assenza della malattia sia estremamente riduttiva, oltre al fatto che spesso la salute/mancanza di salute viene considerata come una sorta di condanna, come qualcosa di immutabile e immodificabile. Per fortuna, invece, una delle poche certezze della vita è che tutto cambia e se siamo disposti a fare la nostra parte, si possono ottenere grandi risultati.

Nel mio caso, ad esempio, “alleggerendo” alimentazione e stile di vita sono riuscita non solo a recuperare velocemente una condizione di benessere dopo un’importante malattia (anche con l’aiuto delle cure mediche tradizionali), ma ho scoperto una dimensione più spirituale del mio essere che giaceva silenziosa all’ombra di una vita molto yang, con grande beneficio anche dal punto di vista emotivo.

Per i prossimi appuntamenti del venerdì vorrei quindi usare lo strumento delle 5 Trasformazioni per approfondire il legame tra organi, emozioni e sentimenti. Anche alla luce della prolungata situazione di incertezza, paura e preoccupazione che stiamo vivendo e all’aumento di casi di ansia, depressione, attacchi di panico, ecc., conoscere questi legami e capire come “correggere” il tiro può diventare davvero importante.

Ma andiamo con ordine. Le emozioni sono una leva fortissima, molto potente. Le emozioni sono in grado di influenzare il nostro comportamento, nel bene e nel male, e quindi è molto importante imparare ad ascoltarle, accoglierle, comprenderle e controllarle.

Come possono la macrobiotica e il modello delle 5 trasformazioni aiutarci in tutto ciò? Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, esiste un legame molto forte tra emozioni/sentimenti e corpo energetico/chakra, così come esiste un legame altrettanto forte con i vari organi. Ogni organo, infatti, è legato all’espressione di determinati sentimenti ed emozioni, che variano in base alla condizione dell’organo stesso (espanso, contratto, ecc.).

Ecco quindi un breve schema che sintetizza questi legami e che useremo come base di partenza per una riflessione più approfondita nelle prossime settimane.

Immagine di www.visioneolistica.it
it_ITItaliano