Con l’arrivo del Natale inizia un periodo di festeggiamenti che non ha eguali in tutto il resto dell’anno: ogni occasione è buona per trovarsi tra amici, colleghi, parenti per celebrare questa festività e il più delle volte, complici anche le condizioni meteo, lo si fa seduti attorno a un tavolo. Una bella tavola imbandita fa subito festa, scalda il cuore e rallegra gli animi, senza dimenticare la magia del gesto della condivisione!

Naturalmente tutto ciò implica anche il fatto di mangiare più del solito e magari cibi che non siamo abituati a consumare quotidianamente. In genere gli eccessi in cui si indulge durante le festività sono sia yang (carne, formaggi, uova, salumi, prodotti da forno) sia yin (zucchero soprattutto, ma anche alcol, frutta cruda, cibi tropicali, latticini).

Ecco quindi alcuni consigli per non soccombere alle festività, pur godendoci qualche strappo alla regola:

  • Cercare il più possibile di festeggiare a pranzo e compensare alla sera con una cena leggera, idealmente una zuppa di miso con un po’ di succo di zenzero che potete preparare in quantità e tenere pronta in frigorifero
  • Semplificare il più possibile i pasti “liberi”: un piatto di riso integrale con gomasio e prezzemolo (masticato a lungo) e qualche verdura sarebbe l’ideale
  • Aumentare il consumo di alimenti che sciolgono come daikon, rape e funghi shitake (potete aggiungerli alla zuppa di miso)
  • Per problemi di digestione, spesso accompagnati a mal di testa, può aiutare il rimedio ume-sho-kuzu o anche solo un po’ di tè kukicha con shoyu e umeboshi
  • Bere quotidianamente una tazza di brodo di clorofilla per aiutare il nostro fegato che sarà sottoposto a un carico extra di lavoro, ma anche aumentare il consumo di foglie verdi e condimenti agrodolci
  • Andare a camminare o comunque fare un po’ di attività fisica per smaltire le calorie in eccesso ingerite.

Infine, vorrei prendere spunto dalla newsletter di Martin (de La Sana Gola di Milano) di settimana scorsa per mettervi in guardia da un consumo eccessivo di prodotti yin (zucchero, alcol, agrumi, frutta tropicale e più in generale frutta cruda, olio crudo, spezie, caffè, latticini) perché tenderanno ad essere eliminati dal corpo a distanza di tre settimane circa, guarda caso proprio in corrispondenza dei giorni più freddi dell’anno, i famosi giorni della merla, e quando in genere arriva il picco dell’influenza… E se quest’anno l’influenza non fosse un problema che ci riguarda?

Prima di salutarvi, vorrei augurare a tutti voi che mi seguite con tanta costanza, interesse e affetto di trascorrere un magico Natale, un Natale ricco di amore, gratitudine e serenità!