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Shoyu Soup: una valida alternativa alla classica zuppa di miso!

Quando si parla di zuppe, possiamo distinguere due tipi:

  • Quelle saporite, in genere più brodose e dal sapore salato ottenuto grazie all’uso di sale, miso o shoyu, che si possono bere come antipasto ma anche sorseggiare durante il pasto, il cui sapore salato attiva la digestione e stimola l’appetito;
  • Quelle dolci, in genere più cremose e sotto forma di vellutate, che invece contribuiscono a rilassare l’apparato digerente e armonizzare la glicemia, oltre a rilassare il pancreas e soddisfare la voglia di dolce.

Ho già scritto più volte dell’importanza di iniziare il pasto, almeno una volta al giorno, con qualcosa di caldo e brodoso; oggi voglio lasciarvi la ricetta della zuppa di shoyu, una zuppa salata, brodosa e leggera che ho scoperto anch’io di recente grazie a Susan e Denny Waxman, due insegnanti americani che hanno tenuto un seminario sia teorico che pratico a La Sana Gola nel mese di febbraio.

Come ho scritto nel titolo, la zuppa di shoyu è una zuppa leggera, ottima alternativa alla zuppa di miso, ideale per questo periodo in cui la natura si sveglia, le temperature si alzano e anche il nostro corpo è portato naturalmente ad aprirsi e alleggerirsi.

Ecco la ricetta, che potete trovare nel libro “The Ultimate Guide to Eating for Longevity” scritto appunto da Denny e Susan Waxman, un libro in cui ho trovato molte informazioni che già conoscevo, ma anche tanti spunti e approfondimenti nuovi. Fatemi sapere se vi è piaciuta!

In una pentola dai bordi alti versate 6 T di acqua, quindi aggiungete 2 funghi shitake secchi medio-piccoli e un pezzo di kombu lungo circa 5 cm. Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 2 o 3 minuti, quindi togliete sia la kombu che gli shitake. Versate nell’acqua ½ T di cipolle tagliate a mezza luna, un pizzico di sale e i funghi che avrete nel frattempo tagliato a fettine, aggiungete ancora un pizzico di sale, abbassate la fiamma e fate sobbollire per altri 5 minuti. Ora aggiungete qualche goccia di shoyu e fate sobbollire altri 5 minuti.

Quando è il momento di servire, prendete un panetto di mochi, tagliatelo a cubetti, fateli saltare in padella con un po’ di olio di sesamo finché iniziano a gonfiarsi e ammorbidirsi (in alternativa potete anche metterli in forno). Quando i cubetti di mochi sono cotti, mettetene due o tre sul fondo di una ciotola, aggiungete delle foglie verdi tenere e versate sopra la zuppa bella calda.

Buon appetito!