Riso integrale con mela, verza e nocciole alla senape
Dolcezza e croccantezza unite al sapore pungente della senape

Riso integrale con mela, verza e nocciole alla senape
Recipe by I Buoni SaniPorzioni
4
porzioniUn piatto dal sapore equilibrato, dove la dolcezza del porro, della mela e della verza creano un piacevolissimo contrato con il sapore pungente della senape, il tutto completato dalla croccantezza delle nocciole tostate!
Ingredienti
200 g. riso integrale (anche basmati se volete)
400 ml. acqua
sale marino integrale q.b.
2 C olio di sesamo
1 porro
½ verza
1 mela
1 manciata nocciole tostate tagliate grossolanamente
senape q.b.
prezzemolo q.b.
Procedimento
- Lavate bene il riso in un colino passandolo sotto l’acqua corrente, quindi trasferitelo in una pentola dai bordi alti, aggiungete l’acqua, portate a bollore, salate, coprite, abbassate al minimo e fate cuocere finché l’acqua sarà completamente assorbita.
- Quando il riso è pronto, lasciatelo riposare qualche minuto nella pentola e poi trasferitelo in una teglia e sgranatelo bene.
- Nel frattempo in una padella scaldate leggermente l’olio di sesamo, quindi aggiungete il porro tagliato a rondelle con un pizzico di sale, fatelo saltare per qualche minuto e poi aggiungete un po’ di acqua, in modo da farlo stufare e renderlo bello dolce e cremoso.
- Poi aggiungete la verza tagliata a striscioline sempre con un pizzico di sale e fatela saltare finché sarà tenera, ma non troppo. Completate con la mela sbucciata e tagliata a fettine e fatela cuocere per qualche minuto.
- Quando il condimento è pronto, unitelo a riso e condite il tutto con un po’ di senape diluita in un po’ di acqua. Se necessario, regolate la sapidità.
- Completate il piatto con le nocciole e il prezzemolo.