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Pressione bassa: sintomi e rimedi

Pressione bassa

Indice dei contenuti

La pressione bassa è un problema che può avere cause yin e cause yang.

Perché è un problema yin?

In genere è sempre presente una componente yin legata al fatto che i vasi sanguigni si indeboliscono e perdono elasticità (perdita di forma) e quindi non hanno più la capacità di spingere il sangue con forza sufficiente.

Perché è un problema yang?

Spesso però interviene anche una componente yang perché i vasi sanguigni possono essere troppo contratti e induriti e quindi, di nuovo, non riescono a svolgere la loro funzione di pompare il sangue.

E se la pressione cala in estate?

In genere, però, quando il problema della pressione bassa si presenta in estate è più legato a fattori yin. Ecco quindi alcune raccomandazioni:

  • basare la dieta su cereali, verdure, legumi, condimenti di buona qualità, frutta e semi oleosi, un po’ di frutta prevalentemente cotta e dolci di qualità, un po’ di cibi fermentati
  • ridurre il consumo di cibi yin estremi che dilatano e indeboliscono, in particolare:
  • alcool (anche il famoso bicchiere di vino rosso a pasto)
  • zuccheri che non siano il malto di riso
  • cibi di origine tropicale come caffè, cacao, spezie, frutta tropicale
  • solanacee (pomodori, melanzane, peperoni, patate)
  • latticini non salati, soprattutto yogurt, gelati e prodotti tipo Actimel
  • bevande vegetali perché spesso arricchite con olio a crudo
  • prodotti raffinati in genere
  • frutta cruda (la verdura cruda ha un effetto molto meno espansivo e quindi potrebbe non essere un problema)
  • aumentare la presenza nella dieta di alimenti yang di buona qualità che rafforzano senza creare tensione, in particolare
  • usare olio e sale in cottura (non è importante la quantità, ma la presenza, perché l’olio amplifica l’effetto della fiamma e con il sale crea equilibrio)
  • aumentare il consumo di condimenti forti ed equilibrati come miso, shoyu o tamari, gomasio, tekka
  • usare le doppie cotture (verdure saltate e stufate, crocchette, tortini, ecc.) e ogni tanto usare anche la frittura in tempura
  • per chi mangia cibo animale, usare un po’ più di pesce azzurro, ad esempio qualche acciuga nel soffritto con le verdure
  • un ottimo snack sono i semi oleosi saltati con sale, shoyu o acidulato di umeboshi
  • usare un po’ più di alghe, che sono ricche di sali minerali e creano elasticità (potete aumentare la quantità di wakame nella zuppa di miso o usare le nori tostate come snack, che tra le altre cose sono particolarmente benefiche per la microcircolazione e sono ricchissime di potassio, molto più delle banane; la dose consigliata è anche un foglio al giorno)
  • se non dà fastidio a livello di digestione, introdurre un po’ più di seitan
  • sebbene la stagione calda inviti a consumare cibi freschi, ridurre il consumo di cibo crudo, soprattutto olio di oliva a crudo e frutta cruda, eventualmente meglio prediligere la verdura
  • fare attività fisica regolare e moderata
  • dedicare il giusto tempo al riposo

 

Rimedi di pronto soccorso 

Possono aiutare nei momenti in cui si percepisce un calo della pressione:

  • masticare a lungo un cucchiaino di gomasio (potete tenerlo in borsa in uno di quei mini vasetti di vetro che si trovano negli alberghi con le marmellate)
  • usare il rimedio kuzu-tekka (sciogliere in una tazza di acqua 1 c di kuzu, aggiungere un po’ di tekka e mettere sul fuoco finché il liquido non si sarà addensato)
  • usare il rimedio shoyu-bancha (mettere 1 c di shoyu in una tazza e versare sopra del tè bancha/kukicha caldo o tiepido)
  •  

Buona estate!

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